Quando i vini sono eroici: torna “Vini da Terre Estreme” (9,10 febbraio 2020)

Tra poche settimane, precisamente il 9 e 10 Febbraio, si rinnova l’appuntamento annuale con “Vini da Terre Estreme”, evento di valorizzazione della tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo, che per la sua ottava edizione torna a Villa Braida di Mogliano Veneto, a pochi chilometri da Venezia.
Questo progetto nasce dal rispetto. Dal rispetto verso chi, eroicamente, dedica alla vigna e al vino energia e cuore, fatica e determinazione. Perché ci vuole forza d’animo, tanta, per accudire vigne che crescono su terreni impervi, con forti pendenze, in alta quota o a strapiombo sul mare, su terrazze, su gradoni, su terreni sabbiosi, in piccole isole.

Vigneti estremi

A Vini da Terre Estreme si potranno incontrare 60 cantine eroiche che presenteranno la loro miglior produzione, vale a dire vini che hanno come denominatore comune l’essere frutto di un’agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione.
Un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio senza eguali, che questi appassionati vignaioli continuano a salvaguardare per dar vita a dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.

Saranno oltre 250 le etichette in degustazione, in un viaggio ideale appassionante e ricco di sensazioni, che dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e Sardegna, toccherà tutta la Penisola passando per la vicina Croazia e la Grecia – che quest’anno sarà il Paese ospite – per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire il valore di uomini e donne che difendono con passione, orgoglio, testardaggine e coraggio un eredità cosi preziosa, così unica.

Vini da Terre Estreme - degustazione guidata

Anche in questa edizione, oltre ai workshop con tavoli di degustazione libera, sono in calendario tre MasterClass (numero chiuso su prenotazione), sui vini eroici e i loro territori di provenienza:

Domenica 9 Febbraio

– ore 12.00 “Il coraggio di essere unici. Le bollicine eroiche”
– ore 16.00 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici del mare”

Lunedì 10 Febbraio

– ore15.30 -”Il coraggio di essere unici. I vini eroici della montagna”

Vini da Terre Estreme si riconferma per appassionati, enogastronauti ed operatori del settore, evento imperdibile per apprezzare vini “sconosciuti” che hanno tanto da dare, e anche tanto da dire.
Perché sono vini unici, veri, con una forte identità.

Vini da Terre Estreme – 9-10 Febbraio 2020
Villa Braida – Via Bonisiolo, 16b – 31021 Mogliano Veneto (TV). Orario: 10.00 – 20.00

Per info: Pilota Green – info@pilotagreen.it – Tel. +39 0422 423411
www.vinidaterrestreme.comwww.pilotagreen.it

Per prenotazione on-line ingresso e Master Class:
https://www.musement.com/it/treviso/vini-da-terre-estreme-78161/

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...